martedì 30 novembre 2010

Pizzoccheri della Valtellina

Una strana luce filtrava dalle persiane…un risveglio silenzioso…questa mattina la neve aveva ricoperto i tetti, le strade, gli alberi .. il vialetto che conduce a casa.
Voglia di casa…di un piatto tipicamente invernale…caldo e ricco di sapore.

Prima di tutto è necessari procurarvi i seguenti ingredienti:
Una Verza ... non troppo grande
Erbette oppure Spinaci freschi
3 patate (medie)
Formaggi tipici Valtellinesi (Casera/Bitto)
Parmigiano grattugiato
Farina di Grano Saraceno
Farina OO
Burro
Sale grosso


Preparate l’impasto miscelando 350 gr di Farina di Grano Saraceno e 100 gr di FarinaOO con poca acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare la pasta. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente e salate. Nel frattempo pulite la Verza, scegliete le foglie piu’ belle, circa 400 grammi e dopo averle lavate e tagliate a fette ponetele nella pentola. Unite 3 Patate tagliate a dadini e delle erbette. Prendete la pasta e passatela nella macchina per stendere la pasta (spessore di circa 3 millimetri). Regolate con un coltello i bordi della sfoglia, in modo da ottenere una striscia dai bordi regolari. Tagliate delle listarelle larghe circa 1 cm in modo da ottenere i pizzoccheri.
Unite i pizzoccheri alle verdure, che nel frattempo saranno quasi cotte e lasciate cuocere la pasta per circa 10 minuti. Ponete circa 100 gr di burro in una capiente pentola antiaderente e fatelo sciogliere. Unite 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Un pizzico di sale. Tagliate a dadini il formaggio 400 gr. circa. Scolate i pizzoccheri non appena cotti e ponetene un primo strato nella pentola dove avete fatto sciogliere il burro, aggiungete una generosa quantità di formaggio e del Parmigiano, proseguite in questo modo fino a quando gli ingredienti non sono terminati. Ponete il tutto in piatto da portata ed ancora fumanti portate in tavola…



Nessun commento:

Posta un commento