mercoledì 9 febbraio 2011

Pane Siciliano Latte e Sesamo

Il mio bisnonno Achille faceva il panettiere.
Credo profondamente che geneticamente ci sia un legame tra le professioni dei nostri antenati ed una nostra attuale passione.
Non sarà certamente un caso. Purtroppo oggi la tradizione si è spenta, ma cerco di tenerla viva continuando a sperimentare.
Vorrei darvi un suggerimento in più per rendere la zuppa di Pesce (proposta nel post precedente: "Zarzuela...Sognando Formentera") ancora più gustosa.




Le dosi base per la realizzazione di questo pane sono molto semplici e non richiedono particolari accorgimenti:
Farina Manitoba 500 gr.
Farina 00 300 gr.
Farina Integrale 200 gr.
Lievito di birra - un cubetto da 25/30 gr.
Latte 250 ml.
Acqua - quanto basta per impastare le farine 
Sale fino 20 gr.
Sesamo in semi
Olio Extravergine di Oliva
Tuorlo d'uovo

Fate sciogliere il cubetto di lievito in 250ml di latte tiepido. Attendere qualche minuto fino a quando non il lievito no risulta totalmente sciolto.
Miscelare le farine e ponetele sul piano di lavoro. Aggiungete il sale, poi il latte (con lievito). Iniziate ad impastare. Aggiungete tanta acqua fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lavorate a lungo.
Incidete il panetto ottenuto con la lama di un coltello e create una croce. Lasciate riposare l'impasto a lungo (almeno 2 ore), coperto con uno straccio leggermente inumidito.
Dopo la fase di lievitazione, dividete l'impasto in due parti e create le forme che volete dare al pane: io ne ho realizzata una tonda ed una un po' più allungata. Spennellate con del tuorlo di uovo leggermente sbattuto. Incidete con la lama di un coltello la superficie del pane creando dei tagli e seguendo la forma del pane. Poi cospargete con i semini di sesamo. lasciate lievitare ancora per 1 oretta . Infornate a 160° per circa 25/30minuti.
Controllate spesso che il pane non diventi troppo scuro e regolate il calore ed i tempi in base al vostro forno.
Lasciate raffreddare il pane. Tagliatelo a fette e se volete renderlo croccante ponetelo sotto al grill per qualche minuto.
Ottimo da servire con la Zuppa di Pesce e se gradite potreste profumarlo leggermente con dell'aglio oppure un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento