giovedì 3 febbraio 2011

Zarzuela … Sognando Formentera …

Lo so, forse è troppo presto per dirlo, ma…ho voglia di mare. 
Questa mattina la brina ricopriva ancora i campi e questa sera la nebbia mi ha accompagnato fino alla porta di casa. Forse proprio per questo sento il desiderio di rivedere il mare…il faro bianco in lontananza…i granelli di sabbia tra le dita dei piedi…
Viaggiare con la fantasia non comporta grandi complicazioni. 
Se potessi chiuderei gli occhi…ed eccoci, nuovamente a Formentera: 
il nostro ristorantino in riva al mare, un cielo carico di stelle, occhi negli occhi ed una succulente zuppa di pesce: la nostra Zarzuela. 
Come sentire il profumo di mare a casa.





Ingredienti per 2 persone (anche se le dosi saranno abbondanti) 
1 litro di brodo di pesce (chiedete alla vostra pescheria di fiducia tutto il necessario per realizzare un profumato fumetto ed aggiungete 1 cipolla bianca, del sedano, una carota, un pomodoro, timo e coriandolo) 
1 cipolla bianca 
1 carota 
3 pomodori maturi 
1 peperone rosso 
½ porro 
2 spicchio di aglio 
1 rametto di prezzemolo 
1 foglia di alloro 
1 bustina di zafferano in polvere 
20gr di mandorle sgusciate e pelate 
paprica in polvere 
farina q.b. 
sale e pepe – olio extravergine di oliva 
vino bianco q.b. 


Pesce:
2 filetti di coda di rospo oppure rana pescatrice 
2 filetti di cernia oppure merluzzo 
400 gr di calamari ad anelli già puliti 
400 gr. di vongole 
400 gr. di cozze 2 gamberoni

Prima di tutto preparate il brodo di pesce e fatelo cuocere. 
Successivamente dedicatevi alla preparazione del pesce: ponete le vongole in acqua freddissima e salata e cambiatela almeno un paio di volte con un intervallo di circa 20 minuti. In questo modo le vongole rilasceranno la sabbia. Ponetele, dopo averle risciacquate, in una pentola con un filo di olio, del prezzemolo, lo spicchio di aglio intero e un poco di vino bianco per profumare. Lasciate che si aprano. Togliete la maggior parte delle conchiglie e ponete da parte i molluschi.
Procedete nello stesso modo con le cozze, che avrete prima pulito sotto l’acqua corrente e alle quali avrete tolto lo spago. Potete tenere da parte alcune conchiglie per decorare il piatto. Infarinate, salate e pepate i filetti di pesce e saltateli leggermente in una pentola con olio extravergine per pochissimi minuti.
Pulite i calamari e riduceteli a pezzi non troppo piccoli.

Dopo aver preparato il brodo di pesce, fate sbollentare i pomodori in acqua, poneteli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, pelateli ed eliminate i semini. Riduceteli a pezzetti. Pulite la carota, una cipolla bianca, il porro ed il peperone rosso e tagliate il tutto a fettine sottili. Ponete le verdure in una casseruola possibilmente in ghisa con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la foglia di alloro incisa, lo spicchio di aglio intero e fate cuocere per qualche minuto aggiungendo del brodo. Togliete la foglia di alloro e l’aglio dalla casseruola e poi con l’aiuto del frullatore ad immersione frullate il tutto e riducete le verdure in crema.
In un mortaio oppure con un piccolo frullatore, frullate le mandorle lo zafferano e la paprica (la dose della paprica andrà regolata in base al vostro gusto).
Aggiungete quindi questo trito aromatico alla crema di verdure. Ora e nel seguente ordine il pesce andrà portato a cottura nella zuppa: prima di tutto i calamari, poi le vongole e le cozze. Aggiungete ancora del brodo e fate cuocere per almeno 20 minuti.
Successivamente integrate alla zuppa i filetti pesce (cernia, rana pescatrice) e fate cuocere per altri 10/15 minuti. Cuocete i gamberoni su un piastra, salateli e pepate.
Tocco finale: aggiungete i gamberi. Lasciate insaporire per qualche minuto.
Servite accompagnando la zuppa con crostini di pane grigliati (a piacere profumati con aglio).

Nessun commento:

Posta un commento