lunedì 21 marzo 2011

Gamberi Sesamo & Zafferano

Jambo…
Eccoci nuovamente e casa. Home Sweet Home.
Dopo una caldissima e "rilassante" vacanza trascorsa in Kenya, un po' a fatica, si torna alla routine.
Avrei voluto stupirvi con una ricetta tipicamente Swahili (che abbiamo gustato sotto ad un capanno di paglia e legno al termine di una gita in mare), ma purtroppo i tempi non mi permettono di fare tutto … quindi lascio in sospeso la ricetta africana e vi propongo uno dei miei piatti storici.
Un antipasto sfizioso dal sapore di mare che mi permette di sentire ancora vicino il rumore delle onde e la piacevole brezza marina tra le verdi palme.




Procuratevi dei Gamberi freschissimi , eliminate il guscio lasciando la coda attaccata, con delicatezza rimuovete il filamento scuro sul dorso. Incidete leggermente il dorso con un coltello affilato.
Sbattete un uovo intero in una ciotola e salate leggermente; ponete in una seconda ciotola della farina bianca e su un piatto abbondante Sesamo (semi di sesamo).
Dopo aver lavato i gamberi e tamponati con carta assorbente, passate ogni gambero prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel sesamo. Lasciate da parte su un piatto e ponete in frigorifero.
Per la Salsa allo zafferano, potreste utilizzare della semplice maionese light nel caso voleste velocizzare la preparazione, oppure preparare una Maionese fatta a regola d'arte. Nel mio caso ho realizzato la salsa con il frullatore ad immersione utilizzando 1 tuorlo d'uovo ed un uovo intero (assolutamente a temperatura ambiente), 200 gr di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe, 1 cucchiaio di Jogurt bianco naturale, una bustina di Zafferano e Pistilli di Zafferano. Versate le uova in un bicchiere, salate e pepate leggermente, aggiungete due cucchiaio di olio e qualche goccia di succo di limone. Azionate il frullatore ed amalgamate gli ingredienti. Aggiungete ora il resto dell'olio a filo ed il limone. Frullate per un minuto circa. Unite il cucchiaio di jogurt e la bustina di zafferano. Ponete in frigorifero.
In una pentola antiaderente ponete dell'olio di semi per friggere e procedete alla frittura dei gamberi. I gamberi saranno pronti quando avranno assunto un colore dorato. Scolate e lasciate riposare su carta assorbente. Se necessario salateli.
Nel frattempo ponete la salsa nei bicchieri, adagiate alcuni gamberi sopra alla salsa ed altri sul bordo. Decorate con pistilli di zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento