martedì 19 aprile 2011

Cronaca di una fiaba mangiata

Vorrei condividere con voi un momento speciale a cui ho partecipato con il cuore (e con la mente), ma vissuto in prima persona dai bambini della Scuola Materna Rossetti Martorelli di Dairago.
Mercoledì 13 Aprile è stata narrata la storia di Hansel & Gretel, un racconto guida, parte del percorso "Laboratorio di alimentazione 2011".
In punta di piedi, quando i miei bimbi si erano calati nel mondo dei sogni, ho realizzato una dolcissima casetta immersa in un verde bosco primaverile ed avvolta da un ricco praticello di fiori colorati e bianche margheritine alle finestre.
Un ampio cerchio di bambini e bambine dai grembiulini azzurri e rosa attenti e curiosi ascoltavano la voce narrante dell'insegnante…"Così Hansel e Gretel si ritrovarono soli in mezzo al fitto bosco. Camminarono impauriti tutta una notte e al sorgere del sole intravidero una casetta che sorgeva in una radura…" Il sipario si aprì ed ecco comparire davanti agli occhi dei bambini meravigliati: la casetta. "Era la casetta più bella e … buona che avessero mai visto!".
I bimbi, entusiasti ed impazienti, avrebbero voluto, proprio come i personaggi Hansel e Gretel, tuffarsi sulla dolce casetta, ma terminata la storia e pronunciato l'atteso lieto fine… la casetta è stata divorata in pochi minuti.




Un grazie di cuore alle persone che mi hanno dato fiducia e che mi hanno permesso di poter condividere un momento di felicità con i piccoli.


1 commento: