lunedì 4 aprile 2011

Risotto Black & White

Scusate, sono trascorsi molti giorni, forse troppi, dall'ultimo post e non è per niente carino lasciarvi così a lungo senza una ricetta da realizzare. Ma a tutto c'è un perché … infatti ho trascorso lo scorso weekend dedicando gran parte del tempo alla preparazione di biscotti e biscottini da consegnare alla Scuola Materna che frequenta il mio piccolo campione. Risultato ottenuto: ben 23 sacchettini di frolle fragranti, petit beurre, cantucci e orsacchiotti al cacao chiusi con cura e adagiati in cesti di paglia (trovate qualche immagini nella Food Gallery).
Nel nostro archivio tra scatti e ricette abbiamo ritrovato questa gustosa ricettina, realizzata qualche tempo fa, prima della partenza.
La presentazione di un risottino tutto bianco non mi ispirava, per cui vista la voglia di tentare di utilizzare il sacchettino contenente l'inchiostro della seppia: ecco un risottino fashion in Black & White.
La procedura per entrambi i risotti e la stessa, cambia solamente l'ingrediente base: seppia per il risotto nero e calamaretti per quello in bianco. L'unica difficoltà sta nel gestire contemporaneamente la cottura di entrambi i risotti e presentarli cercando di mantenere costanti le temperature.




Ingredienti e dosi per 4 persone - Risotto al Nero di Seppia
200 gr di riso Carnaroli
500 gr di Seppie tenere
sacche con nero di seppia
1 lt. di brodo di pesce
1 cipolla bianca piccola
qualche foglia di basilico
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe nero

Lavate ed asciugate le seppie. Tenete da parte le sacche contenenti l'inchiostro. Tagliate le seppie in piccole strisce.
Tritate finemente la cipolla, aggiungete l'olio e soffriggete a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete il pesce e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare.
Versate ora il liquido delle sacche e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Aggiungete se necessario del brodo di pesce.
Unite poi il riso e la salsa al pomodoro. Lasciate tostare ed iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco fino a cottura ultimata. Regolate di sale, se necessario e di pepe a piacere. Servite in piccole coppette monoporzione e decorate con del basilico.

Ingredienti e dosi per 4 persone - Risotto con Calamaretti
200 gr di riso Carnaroli
500 gr di teneri calamaretti
1 lt. di brodo di pesce
1 cipolla bianca piccola
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe nero

Lavate ed asciugate i calamaretti e tagliateli in anelli sottili.
Tritate finemente la cipolla, aggiungete l'olio e soffriggete a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete il pesce e sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare. Aggiungete se necessario del brodo di pesce. Unite poi il riso. Lasciate tostare ed iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco fino a cottura ultimata. Regolate di sale, se necessario e di pepe a piacere. Servite in piccole coppette monoporzione.

Nessun commento:

Posta un commento