mercoledì 4 maggio 2011

Déjeuner sur l'herbe

La fragranza in un cesto
Pane Siciliano, Pollo alla griglia ed Erba Cipollina


La Primavera ormai è sbocciata: i prati sono brillanti, il cielo azzurro, la luce del sole calda, il cinguettio dei passerotti, le prime farfalle sui fiori...

Cosa potrebbe esserci di più invitante di una gita all'aria aperta ? Un cesto di paglia sotto al braccio ed una tovaglia a scacchi bianca e rossa...




Se avete fretta acquistate un fragrante pane Siciliano nella vostra panetteria di fiducia. Diversamente se avete un po' di tempo libero da trascorre in cucina, oppure anche se siete a corto di minuti ma siete un po' esigenti come me, dedicatevi ad una rilassante attività di panificazione home-made.
Trovate la ricetta del pane sul post "Pane Siciliano Latte e Sesamo" (Febbraio 2011).

Dedicatevi poi alla farcitura del pane: grigliate su un calda piastra antiaderente oppure direttamente sul barbecue tenere sovracosce di pollo profumate e condite con sale aromatico (trovate in commercio diversi prodotti alcuni piu' delicati altri un po' più forti).



Lavate alcune foglie di lattuga ed un maturo pomodoro cuore di bue, che tagliate a fette sottili. Prendete due cucchiai di maionese light, aggiungete un cucchiaio di yogurt intero e qualche stelo di erba cipollina finemente tritata.
Pulite una zucchina, tagliatela a fette abbastanza spesse e grigliatele. Condite con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale.
Tagliate il pane nel senso della lunghezza, eliminate la mollica in eccesso, spalmate la maionese preparata in precedenza su entrambi i lati.
Farcite con il pollo tagliato a strisce, il pomodoro a fette, le zucchine grigliate, qualche fogliolina di lattuga. Al momento di servire, tagliate a fette il pane e Buon Appetito!!

Vi assicuro ... è gustosissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento