mercoledì 11 maggio 2011

Filetto alle Erbe Aromatiche, Patate Novelle Fumè, Gratin di Pomodori ed Erba Cipollina Light Sauce

La giornata di Domenica 8 Maggio conciliava il nostro desiderio di dare inizio alla stagione "estiva". 

Il tavolo in legno è stato posizionato come ogni anno sotto ai nostri archi, le sedie in paglia con comodi bianchi cuscini ci riportano con la mente e con il cuore in Oriente. 
Il cielo è limpido ed il profumo di erba appena tagliata è ancora nell'aria. 
Una tortora bianca si è posata sul ramo di un pino. 
Il nostro barbecue è stato spolverato ed ha riacquistato il suo fascino di sempre: dopo aver riposato per mesi nel garage, eccolo nuovamente pronto per una nuova avventura. 

Non avevo le idee molto chiare, ma un solo punto era ben saldo: un buon filetto da cuocere sulla pietra ollare. 
L'ispirazione è comunque arrivata quando ho trovato alcune dolci piccole patate novelle, che ho pensato di abbrustolire sulla pietra calda. Infine, per dare un tocco di colore: un pomodoro gratinato al profumo di basilico. 




Ingredienti e Procedure passo dopo passo - Dosi per 4 persone:
Filetto di Manzo 800 gr circa 
Salvia, Timo, Maggiorana, Rosmarino freschi 
Olio Extravergine di Oliva 2 cucchiai 

Procuratevi un ottimo filetto presso il vostro fornitore di fiducia, che vi saprà certamente consigliare la parte migliore da cuocere sul barbecue. 
Tritate molto finemente alcune foglie di salvia, due rametti di rosmarino (dai quali avrete tolto il ramo centrale e avrete utilizzato solo le foglie), foglie di timo e maggiorana freschi (anche in questo caso solo le foglie) con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Passate il vostro filetto nel trito aromatico. Dovrà essere completamente avvolto dalle erbe. Lasciate riposare la carne. 

Circa 20 Piccole Patate Novelle 
Sale grosso 
Due rametti di Rosmarino 
4 Stecchini di Legno 

Lavate le patate senza sbucciarle. Nel frattempo fate bollire dell'acqua leggermente salata e a bollore aggiungete le patate.
Fate cuocere le patate per circa 15 minuti, fino a quando non saranno abbastanza morbide.
Scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto. 
Infilatele su uno stecchino di legno (circa 5 patate per stecchino). Spennellatele con dell'olio di oliva e adagiatevi sopra qualche rametto di rosmarino intero solo per dare profumo. Lasciate riposare. 

4 Pomodori ramati 
Sale fino 
1 pane raffermo oppure 250 gr di pane grattugiato pronto 
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva 
10 foglie di basilico 
1 cucchiaio di Parmigiano 
1 cucchiaino di Pecorino 
5 Pinoli 
Sale grosso di Trapani, Fiocchi di pomodoro disidratato, Paprica dolce 

Lavate 4 pomodori ramati di media dimensione, tagliate orizzontalmente solo la parte superiore. Scavate i pomodori con l'aiuto di un cucchiaino ed eliminate i semi. Lasciate la polpa sul lati. Salate leggermente con del sale fino ogni singolo pomodoro e poneteli a scolare su delle carta assorbente. 
Preparate il gratin frullando nel vostro frullatore del pane raffermo e secco (1 panino è sufficiente - oppure se volete velocizzare del pane grattugiato pronto), 10 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaio di parmigiano ed un cucchiano di pecorino entrambi grattugiati, i pinoli e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungete del sale aromatico: Sale grosso di Trapani, Fiocchi di pomodoro disidratato, Paprica dolce (potete trovare questo tipo di sale in commercio, diversamente potreste pensare di realizzarlo in anticipo e conservarlo in barattoli di vetro ed utilizzarlo per condire carne, oppure primi piatti). Capovolgete i pomodori che nel frattempo avranno perso l'acqua in eccesso e riempiteli con il gratin. Poneteli su una pirofila, rivestita con carta forno ed infornate a circa 180° fino a quando il gratin non sarà colorato e croccante. 

1 uovo ed un tuorlo 
200 gr di olio leggero 
1 cucchiaio di succo di limone 
sale fino - quanto basta 
3 cucchiai di Yogurt bianco naturale 
Erba cipollina fresca - qualche stelo 

Per la Salsa, potreste utilizzare della semplice maionese light per velocizzare la preparazione, oppure preparare una Maionese fatta a regola d'arte. Nel mio caso ho realizzato la salsa con il frullatore ad immersione utilizzando 1 tuorlo d'uovo ed un uovo intero (assolutamente a temperatura ambiente), 200 gr di olio, 1 cucchiaio di succo di limone , sale, 3 cucchiai di Yogurt bianco naturale.
Versate le uova in un bicchiere (quello in dotazione con il frullatore ad immersione) salate leggermente, aggiungete due cucchiai di olio e qualche goccia di succo di limone. Azionate il frullatore ed amalgamate gli ingredienti. Aggiungete ora il resto dell'olio a filo ed il limone. Frullate per un minuto circa. Unite i cucchiai di yogurt e l'erba cipollina fresca tagliata finemente.
Mettete la salsa in ciotoline singole oppure in un porta salsa e decorate con erba cipollina. Ponete in frigorifero. 




Dopo aver preparato il tutto, quando la brace e ben calda, macinate del sale grosso sulla pietra, adagiate il vostro filetto e fatelo cuocere per circa 6 minuti per parte. I tempi sono indicativi in quanto dipende molto dallo spessore del filetto e dai vostri gusti in merito alla cottura della carne. 




Fate abbrustolire anche i vostri spiedini di patate. Servite il tutto su un rustico tagliere di legno, accompagnando con i pomodori al gratin e la Salsa.




Questa ricetta partecipa al Contest "Barbeque e Salse" di About Food


1 commento:

  1. Grazie davvero per aver partecipato con questa bella ricetta! Sento il profumo....

    RispondiElimina