giovedì 24 novembre 2011

Riso, Zucca & Taleggio fondente

Brrr … il freddo è arrivato. Non solo. Il mio piccolo paesino è avvolto dalla nebbia, che appare sin dalla prime ore della mattina, per poi scomparire durante le ore più calde di luce e ritornare fitta ed intensa durante la sera. Non amo questo clima. Quello che però mi risolleva in tutto questo grigiore sono le prime luci degli addobbi natalizi, che ci portano a pensare che le Feste sono vicine. 

Un piattino come quello che oggi vorrei proporvi non può che scaldare gli animi ed il palato dopo una fredda giornata trascorsa fuori casa …




Dosi per 4 persone
500 gr Zucca Napoletana
250 gr Riso Carnaroli
800 ml circa di brodo vegetale
1 scalogno
Olio Extravergine di Oliva
Sale – Pepe
Grana in scaglie
Mezzo bicchiere di Prosecco


Procuratevi circa 400 gr di zucca napoletana, dalla quale avrete eliminato la spessa buccia, i semi ed i filamenti. Con l’aiuto di un coltello ben affilato, e dopo aver lavato ed asciugato con cura la zucca, procedete al taglio. Tagliatela a fettine fini e sottili prima e poi ricaverete tante striscioline. Preparate un leggero soffritto con olio extravergine ed uno scalogno tritato, lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto ed aggiungete la zucca. Salate leggermente e fatela stufare per una decina di minuti. Unite circa 250 gr di riso Carnaroli, alzate la fiamma, unite mezzo bicchiere di Prosecco e lasciate evaporare. Abbassate nuovamente il fuoco, ed iniziate a far cuocere il riso aggiungendo del brodo vegetale. Saranno necessari circa 800 ml di brodo, che andrete ad integrare poco per volta ed ogni volta che il brodo aggiunto in precedenza è evaporato.

Mentre il riso cuoce, in una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere circa 500 gr di Taleggio tagliato a pezzetti con l’aggiunta di 3 cucchiai di panna da cucina. Non sarà necessario salare in quanto il formaggio è già molto saporito. La fiamma dovrà essere tenuta moto bassa fino a quando il Taleggio non sarà del tutto sciolto. Spegnete il fuoco. Coprite con un coperchio.

Una volta raggiunta la cottura del riso, spegnete la fiamma ed unite circa 20 gr di burro necessari per la mantecatura. 

Componete il vostro piatto ponendo sul fondo una dose di fonduta di Taleggio calda e con l’aiuto di un coppa pasta create dei piccoli “tortini” di riso che andrete ad adagiare sul formaggio. Terminate con una scaglia di gran arrotolata ed una macinata di pepe. 




Una ricetta tipicamente autunnale sia nei toni che nel gusto.

Mi saprete dire…

Carolina

14 commenti:

  1. un piatto dagli abbinamenti abbastanza rustici, ma una presentazione da "grandi"... e se si trova il taleggio QUELLO VERO, dev'essere fantastico!
    Ieri sera avevo preparato una bella e particolare torta salata da portare ad una cena tra amiche e.. davanti al garage di casa... bumm per terra!! :( e mi sei venuta in mente con quel tuo racconto di qualche post fa.. che rabbia!

    RispondiElimina
  2. Un risotto che una risottara come me adoraaaa e tu l'hai fatto buonissimo!!! bravaaa ;-)))

    RispondiElimina
  3. @ Ciao Cinzia...è sempre bello ricevere un tuo "feed-back" ... Hai ragione, non riesco a presentare piatti dai toni e dai sapori rustici in modo tradizionale...cerco sempre di renderli un po' speciali !!! Sono contenta che ti sia piaciuto... Nooo..che peccato per la tua torta salata ... quindi che hai fatto non ti sarai fermata nella prima pasticceria che hai incontrato sulla strada, vero??? :)

    @ Grazie Monia ... anche io adoro i Risotti !! Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. WOWOWOW
    CHE BUONO !
    Roberto

    RispondiElimina
  5. Zucca e taleggio...Che bell'abbinamento!!!

    RispondiElimina
  6. Belloooo..adoro la zucca e mi sà che rifarò la tua versione per i miei tre piccoli porcellini!

    Silvia C.

    RispondiElimina
  7. @ Roberto, Grazie !!! :)

    @ Grazie anche a te Memole !!!

    @ Silvia ... sono certa che le tue belle principesse ne andranno ghiotte ... prova...mi saprai dire, a presto ...

    @ Grazie Mandi, buona domenica !!!

    RispondiElimina
  8. che ricetta deliziosa, grazie! Buona settimana...

    RispondiElimina
  9. che delizia! sulla fonduta di taleggio! mi piace! bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  10. @ Ciao Chiara, Grazie !!! Peccato ... anche questo week end è volato in fretta...troppo in fretta...Buon inizio settimana anche a te !!!

    @ Vickyart - Sono felice che ti sia piaciuta !!! Grazie :)

    RispondiElimina
  11. Buono e molto "chiccettoso", bellissima presentazione.

    RispondiElimina
  12. oh, che meraviglia la presentazione! sul gusto sono certa non ci siano dubbi: ottimo!

    RispondiElimina
  13. Bellissima...e come l'hai presentata? Non ho parole.
    Anzi, ne ho due.
    Ti seguo.

    RispondiElimina