venerdì 6 aprile 2012

Un Ovetto per Pasqua

In pausa pranzo mi capita spesso di fare un salto al supermercato.

In queste giornate che precedono la Pasqua gli scaffali sono colmi di coloratissime uova al cioccolato, decorate e pensate per accontentare ogni gusto ... anche quelli più difficili.

Anche la nostra sala da pranzo ha assunto dei toni decisamente più carichi in questi ultimi giorni.

Amici, nonni e parenti hanno consegnato ai bimbi le uova, che attendono di essere scartate al termine del nostro tradizonale pranzo pasquale.

I bambini sono felicissimi ed impazienti, ma cosa c'è di più buono di un ovetto di cacao e biscotti fatto in casa?




Ho preparato questa ricetta più volte negli ultimi giorni e l'ho sfruttata in diverse occasioni: una cena con i nipotini golosi e durante la serata Uovo tenuta alla Scuola Materna ... E' sempre stata un gran successo !!!

La ricetta è semplicissima. Anche i vostri bambini potranno attivamente partecipare alla preparazione, sentirsi grandi ed utili al vostro fianco.

Questi deliziosi ovetti porteranno sicuramente allegria sulla vostra tavola !!!




Dosi ed Ingredienti
300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
100 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro
2 cucchiai di latte
2 uova


Fate sciogliere il burro in un pentolino.
Frullate i biscotti nel frullatore solo per qualche secondo, senza ridurli completamente in polvere.
Potreste anche optare per una divertente operazione: riduciamo i biscotti in briciole con il mortaio. I bambini si divertiranno un mondo !!! Esperimento effettuato !!!  : )
Disponete i biscotti in un'ampia ciotola e ricopriteli con il burro fuso e caldo.
Unite il cacao, lo zucchero, il latte e le uova.
Amalgamate il composto con un cucchiaio di legno.
Create con le mani alcune palline, come fossero degli ovetti.
Disponetele su un foglio di carta forno e fatele rapprendere in frigorifero per circa un'oretta.
Una volta fredde e ben compatte potete avvolgerle con carta velina colorata.
Disponete i vostri ovetti colorati in un vaso di vetro oppure in sacchettini regalo ...




I vostri ovetti sono ora pronti per essere scartati !!!

Buona giornata e speriamo torni presto il sole ...

Carolina

28 commenti:

  1. Ciao Carolina, davvero deliziosi questi ovetti!
    Sai che anche noi abbiamo le stesse tazze? Degli amici ce le avevano regalato quando entrammo nella ns. Casetta (8 anni fa..).
    Che bella atmosfera che si vede e respira a casa tua:)
    Buona Pasqua a te ed alla tua bellissima e talentuosa famiglia !
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vaty, non ci posso credere ... abbiamo anche le tazze in comune ??? :) Noi ne abbiamo una per ogni componente della famiglia ... è una sorta di tradizione visto che vengono dipinte a mano e vendute in un negozietto storico di Busto Arsizio ... la mia città nella quale ho vissuto prima di sposarmi ... Buona Pasqua anche a voi, Carolina

      Elimina
  2. buonissima carolina davvero una bellissima idea, brava e la presentazione allegra e colorata, mette di buon umore e vien voglia di scartarli mentre si fanno due chiacchiere tra amiche......ti auguro di cuore una dolce pasqua anche ai tuoi cari, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria ... Grazie :) I bimbi sono spesso la fonte d'ispirazione ... un'ovetto al cacao sano e colorato ... Dolce Pasqua anche a te, Carolina

      Elimina
  3. ottimissima idea! Tu si che sai come tenere impegnati i bimbi :)
    Ti ho scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... ieri giornata di ferie ... mi sono lanciata in mille attività ... cucina prima di tutto ... abbiamo fatto la Pastiera (con i bimbi ovviamente) ... gita con il nostro cagnolone ... come vedi mi tengo sempre impegnata :) Ho letto ... ti ho risposto ... kiss

      Elimina
  4. Auguri di serena Pasqua a te e i tuoi cari!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carolina e Buona Pasqua!
    sei molto creativa ed originale, complimenti! ti seguirò con molto piacere dai miei 1600 mt (Monte Terminillo-appenino Centrale-nei pressi ri ROma.Rieti.Terni) ;)
    ps: io che sono cresciuta nella pianura padana ricordo un posticino molto carino a Busto Arsizio, Fior di Loto se non ricordo male..
    a presto,
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per essere passata da me :) Non mi sembra di conoscere Fior di Loto ... ma mi informerò ... A presto ...

      Elimina
  6. Un'idea bellissima, e peziosa, come sempre!
    Tanti auguri di buona Pasqua!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola !!! Come sempre ... troppo buona :)
      Auguri anche a te ...

      Elimina
  7. Che bello!!! :) ti seguo Auguri di buona Pasqua :):) passa d ame se ti va :)
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... Auguri anche a te Federica ... Certo arrivo subito :) Carolina

      Elimina
  8. Un'idea carinissima e perfetta per i bimbi..e non solo! Ti auguro una felicissima Pasqua cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ciao Giancarlo ... Spero tu abbia trascorso una piacevole giornata :) Ciao Ciao

      Elimina
  10. Sai che ti dico, li faccio subito! A presto e buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei ... spero siano stati di vostro gradimento :P ... Attendo news ...

      Elimina
  11. Proprio un'idea carina! La devo proprorre ai miei nipotini :-) Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... quando avrei proposto fammi sapere se si sono leccati i baffi !!! A presto, Carolina

      Elimina
  12. Deliziosi :D comunque sul mio blog ho appena pubblicato un post
    dedicato agli outfit di alcune lettrici e mi farebbe
    piacere conoscere il tuo parere, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/04/anna-ludovica-ludovica.html
    Reb, xoxo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca ... ho letto il tuo post ... molto interessante ;)

      Elimina