lunedì 31 dicembre 2012

I nostri biscotti di Natale - Chocolate Cookies

... un post a 4 mani !

Come ogni anno la magica attesa del Natale è addolcita dalla preparazione di profumatissimi biscotti.

Profumo di mandorle tostate, burro, zucchero caramellato e cannella si diffonde per tutta la casa, fino ad arrivare al piano superiore, distraendo e distogliendo l'attenzione dei piccoli anche dal gioco più amato.

Ci si ritrova così attorno al piano di lavoro, tra ricette, nuove idee, grembiulini infarinati, gocce di cioccolata scomparse per la troppa golosità e formine natalizie.






Andrea ed io, oggi insieme al pc, desideriamo condividere con voi una delle ricette preparate durante i giorni che hanno preceduto il Natale. La prima parte del post e la lista degli ingredienti che seguono sono stati scritti dal mio ometto e direi che dopo i primi mesi di scuola si vedono grandi e soddisfacenti risultati !!






Dosi ed Ingredienti
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
80 gr burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito
180 gr di cioccolato fondente
essenza naturale di vaniglia
un pizzico di sale


Tagliate con un coltello a lama liscia ed affilata una tavoletta di cioccolato in quadretti di 2-3 mm. (Dalla mia super professional custodia di lame da cucina ho estratto un esemplare estremamente affidabile, marchiato Zwilling).




Disponete in una ciotola: l'uovo, lo zucchero di canna, il burro ammorbidito, la vaniglia ed il sale. Amalgamate gli ingredienti con una frusta.

Aggiungete lievito e bicarbonato alla farina ed unite i cubetti di cioccolato.

Incorporate gli ingredienti secchi alla crema creata in precedenza fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formate delle palline di circa 3 cm e schiacciatele leggermente con il palmo della mano. Posizionatele (ben distanziate l'una dall'altra) su una teglia rivestita con carta forno e cuocete per circa 10 minuti a 180°. Regolate tempi e gradi in base alla potenza del vostro forno.

Chiudiamo in dolcezza e confidiamo che il Nuovo Anno porti con se tanta serenità.

Un forte abbraccio,

Carolina e Andrea

3 commenti: