venerdì 2 gennaio 2015

Vellutata Porri & Patate

... una vellutata cremosa per scaldarsi un po' ...



Dosi ed ingredienti per 4 persone

4 patate gialle
un grosso porro
sedano
olio extravergine di oliva
brodo vegetale 1/2 litro
prezzemolo fresco
aromi freschi (rosmarino timo salvia alloro)
sale grosso
pepe in grani

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.
Lavate il porro eliminate le estremità e tagliatelo a rondelle sottili.
Disponete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola, unite le patate, il porro un pezzetto di sedano. Legate con uno spago da cucina gli aromi. Adagiateli nella casseruola sopra le verdure. Aggiungete un'abbondante macinata di sale grosso, pepe a piacere ed irrorate con il brodo vegetale. Fate cuocere per 30 minuti a fiamma dolce. Togliete dal fuoco, eliminate il mazzetto di aromi, aggiungete del prezzemolo fresco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. 



Servite in cocottine mono porzione con qualche crostino di pane ed un filo di olio a crudo. * per questa ricetta ho utilizzato delle fette di pane home made prodotto qualche giorno fa, ma ancora ottimo e profumato.



with love ...
Carolina






2 commenti:

  1. E' la mia preferita e la faccio spessissimo a volte con un pizzico di peperoncino! Un bacione e auguri di un anno sereno e gioioso cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ely ... prima di tutto un augurio di cuore anche a te !!! Speriamo che l'anno nuovo porti con se tante novità positive per tutti ... Ottima anche la tua versione con un pizzico di piccantezza :) !!! Proverò la prossima volta ... un bacione

      Elimina